Villa Cortona Torre Elci
Villa Cortona Torre Elci
Luxury villa for rent in Cortona, Tuscany

Viila Torre degli Elcih historical houses.  

Villa Cortona Torre Elci
La Storia
Villa Torre degli Elci è il risultato della sapiente ristrutturazione di una grande casa colonica risalente ai primi del XIX secolo, che fu di proprietà della storica famiglia cortonese dei Baldelli.
La villa conserva ancora oggi tutta la struttura architettonica dell'antico casale, con la caratteristica torre e il portale dove è ancora visibile lo stemma della casata Baldelli, consistente in tre foglie d'edera sopra una fascia obliqua.

Ripercorrendo la storia cortonese, il più famoso membro della famiglia Baldelli fu l'abate Onofrio, che raccolse a Roma una importante collezione di libri e oggetti artistici e naturalistici; la donazione di tali materiali ai nipoti - i fratelli Venuti - permise la costituzione, nel 1727, del primo nucleo patrimoniale dell'Accademia Etrusca e ispirò la formazione del Museo accademico (l'attuale Maec).
La casa colonica e le proprietà circostanti, in località Cegliolo, erano già ben documentate nel Catasto Lorenese del 1823-1824, dove è possibile leggere, dalle antiche mappe, i nomi dei proprietari: Baldelli Cav. Giuseppe, Girolamo Luca, Antonio, Girolamo e Onofrio di Giovan Battista.

Il nucleo abitativo originale, visibile ancora oggi era caratterizzato dalla casa a torre su quattro piani con portale di accesso ottocentesco, affiancata da un altro elemento monocellulare con loggia architravata al secondo piano e finestra del primo piano che ripete i motivi decorativi di quelle della torre. L'edificio si completava con un corpo di fabbrica a due piani che presentava nella porta più antica gli stessi elementi formali del costruito antecedente. Da notare anche l'originale copertura della casa a torre ad un unica falda, ancor oggi presente.
dormire cortona
Villa Torre degli Elci


Torre Elci Cortona
Villa Torre degli Elci


villa Cortona
Villa Torre degli Elci

Torre degli Elci Villa Cortona - San Pietro a Cegliolo, 47 52044 Cortona (AR) Tel. 0575.612644 Cell. (+39) 3396237321 Email: info@villatorredeglielci.it